mercoledì 3 agosto 2011

:: corso illustrazione Linda Wolfsgruber (Sarmede, TV)



Sono appena rientrata a casa dopo aver trascorso una settimana a Sarmede per seguire il corso 'Rodari e i suoi racconti' di Linda Wolfsgruber.
Ho imparato una nuova tecnica (la monotipia) e conosciuto persone molto interessanti!
Linda è bravissima e l'atmosfera che si respira durante il soggiorno/studio a Sarmede è, come sempre, favolosa.
Un continuo scambio di idee con ragazzi di diverse nazionalità che condividono la stessa passione per l'illustrazione e per l'arte in generale.
E' stata davvero una splendida esperienza!

una delle aule in cui si è tenuto il corso

alle prese con maschere,
colori a olio, rullo e torchio...


particolare della tavola scelta da Linda
per
la 29^ edizione della mostra 'le immagini
della fantasia'
(sezione dedicata a G. Rodari)

2 commenti:

  1. Ciao, intanto complimenti per i tuoi lavori...
    Anche io l'anno passato ho fatto un corso con Linda, più precisamente quello di tempera all'uovo. La monotipia però mi tira tantissimo potresti spigarmi come funziona? io ho fatto qualche prova ma non mi è uscito niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa! La monotipia è una tecnica decisamente affascinante che può essere utilizzata in tanti modi diversi. Si possono utilizzare delle maschere e lavorare direttamente sul foglio 'definitivo' piuttosto che realizzare dei pattern e poi utilizzarli come collage. Si spalma del colore pastoso (olio, acrilico...) su una lastra e poi si usa un torchio per passarlo sul foglio. Linda è molto brava e la monotipia è una tecnica materica quanto basta per risultare divertentissima se studiata/realizzata in gruppo! Io te lo consiglio...

      Elimina